A chi è rivolto

Titolari dell'autorizzazione o della concessione ovvero, in mancanza, dal soggetto che effettua l'occupazione o la diffusione dei messaggi pubblicitari in maniera abusiva; per la diffusione di messaggi pubblicitari, è obbligato in solido il soggetto pubblicizzato.

Descrizione

Attraverso questo servizio è possibile pagare gli avvisi di pagamento emessi per il canone COSAP.

PagoPA è il portale nazionale dei pagamenti a favore della Pubblica Amministrazione, grazie al quale possono essere effettuati tutti i pagamenti da cittadini, professionisti e imprese verso qualsiasi tipologia di Ente pubblico.

PagoPA è una piattaforma di pagamento sicura che permette di scegliere la modalità di pagamento, la banca o il gestore con cui effettuare la transazione online e conoscere i costi con cui la transazione viene gestita.

Il pagamento attraverso il sito dell’Ente può essere effettuato sui canali che i singoli prestatori dei servizi di pagamento (PSP), ossia banche e istituti affini, mettono a disposizione sulla piattaforma pagoPA per l’Ente stesso. Pertanto, non tutti i metodi di pagamento tradizionali messi a disposizione dai propri istituti di credito (es. home banking, app, sportello fisico, ATM etc.) sono replicati su questo canale di pagamento.

L'avviso di pagamento è contraddistinto da un codice avviso: numero, conforme per formato agli standard stabiliti da AgID (Agenzia per l'Italia Digitale), che può essere generato solo dall'Ente creditore e costituisce l'elemento identificativo delle operazioni che transitano su PagoPA.

Il canone unico patrimoniale sostituisce il canone per l’occupazione di spazi ed aree pubbliche (COSAP), l’imposta comunale sulla pubblicità (ICP) ed i diritti sulle pubbliche affissioni (DPA).

Come fare

È necessario utilizzare la procedura guidata online disponibile accedendo al sistema tramite il pulsante "Accesso online". L'accesso si effettua con SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), o Carta d'Identità Elettronica (CIE), o Carta Nazionale dei Servizi (CNS).

Per fare un pagamento con pagoPA:

  • usa sempre e soltanto il metodo di pagamento indicato nell’avviso
  • usa il codice richiesto dal canale o metodo di pagamento scelto (codice IUV o codice interbancario del circuito CBILL)
  • non usare F24, MAV, bollettini o bonifici.

Cosa serve

Per effettuare il pagamento è necessario il Codice Avviso pagoPA.

Per ulteriori informazioni contatta l'ente.

Cosa si ottiene

Provvedimento finale

Autorizzazione

Descrizione

La concessione all'occupazione del suolo pubblico e la richiesta di pagamento del canone ad essa collegata.

Quanto Costa

Con deliberazione di Giunta Comunale sono state approvate le Tariffe Canone Unico Patrimoniale.

I costi del servizio sono dati dall’importo presente sull’avviso di pagamento maggiorato dell’eventuale attualizzazione del dovuto e delle commissioni applicate dal gestore con cui si è scelto di effettuare la transazione, esposte in modo trasparente all’atto del pagamento.

Il pagamento può essere effettuato dall'area personale o premendo sul pulsante "Accesso online", una volta che il Comune avrà generato l'avviso di pagamento.

Tempi e scadenze

0giorni

Entro 0 giorni

Accedi al servizio

Accesso online

Puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Ulteriori informazioni

Normativa costitutiva

L. 160 anno 2019

Normativa ulteriore

L. 160/2019 commi da 816 A 847

Tipo avvio

Istanza di parte

Titolari potere sostitutivo

Segretario Generale

Condizioni di servizio

Leggi i termini e le condizioni di servizio.

Termini e condizioni di servizio

Contatti

Apertura al pubblico
Lunedì: 10:00 - 12:30 / 16:45 - 17:45
Martedì: 8:45 - 13:30
Mercoledì: 16:45 - 17:45
Venerdì: 10:00 - 12:30

Dettagli
Piano 1

Persone

BOSSER PAOLA

Responsabile di procedimento

BASSO LUCA FLAVIA

Responsabile di istruttoria / istruttore

Mail: flavia.bassoluca@comune.aviano.pn.it

Telefono: +390434 666536

Unità Organizzativa responsabile

Argomenti