Internet Explorer non è più supportato ti preghiamo di utilizzare un browser più recente
Cookie tecnici: Usiamo i cookie per offrirti la migliore esperienza possibile sul nostro sito web. Ciò include i cookie necessari per il funzionamento del sito web.
Il cittadino può chiedere al comune certificati e attestazioni anagrafiche che attestano la residenza, cittadinanza, stato di famiglia, stato libero, ecc. I certificati e gli attestati possono riferirsi a situazioni attuali e storiche.
contatti telefonici ai NN. 0434 666581-582-583-584
Cosa serve
In caso di richiesta da parte di terze persone, apposito modulo.
Per richiedere certificati anagrafici, assicurati di avere: - i tuoi dati in quanto richiedente; - i dati dell’intestatario, nel caso stessi richiedendo un certificato per un’altra persona.
Cosa si ottiene
Tipo conclusione
Consegna
Provvedimento finale
Altro
Descrizione
Certificato anagrafico o di stato civile.
Quanto Costa
L’emissione di un certificato anagrafico è gratuita se l’uso per cui lo richiedi rientra tra i motivi di esenzione previsti dalla legge. In tutti gli altri casi, è previsto il pagamento di un’imposta di bollo di 16,00 €. Puoi pagare direttamente online, al momento della richiesta, tramite PagoPA.
Tempi e scadenze
30giorni
Entro 30 giorni
Accedi al servizio
Puoi richiedere certificati anagrafici online sul portale ANPR tramite identità digitale.
Diritti di segreteria allo sportello
Puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.