A chi è rivolto

ai sensi dell'art. 146 del D.Lgs. 42/2004 s.m.i.

<<1. I proprietari, possessori o detentori a qualsiasi titolo di immobili ed aree di interesse paesaggistico, tutelati dalla legge, a termini dell'articolo 142, o in base alla legge, a termini degli articoli 136, 143, comma 1, lettera d), e 157, non possono distruggerli, né introdurvi modificazioni che rechino pregiudizio ai valori paesaggistici oggetto di protezione.>>

<< 2. I soggetti di cui al comma 1 hanno l'obbligo di presentare alle amministrazioni competenti il progetto degli interventi che intendano intraprendere, corredato della prescritta documentazione, ed astenersi dall'avviare i lavori fino a quando non ne abbiano ottenuta l'autorizzazione.>>

Descrizione

art. 3 comma 2 del Decreto del Presidente della Regione del 4 marzo 2021 n. 26 

Sono soggetti al procedimento di autorizzazione paesaggistica semplificata:

a) gli interventi e le opere di lieve entità di cui all’allegato B al decreto del Presidente della Repubblica 31/2017;

b) le istanze di rinnovo delle autorizzazioni paesaggistiche di cui all’articolo 7 del decreto del Presidente della Repubblica 31/2017;

c) gli ulteriori interventi e le opere di lieve entità riportati all’ALLEGATO 1 al regolamento del Decreto del Presidente della Regione del 4 marzo 2021 n. 26 e riferiti all’articolo 2 dell’Accordo Regione/Mibact quando non rientranti nelle tipologie di intervento di cui alla tabella A del decreto del Presidente della Repubblica 31/2017 e più ampliativi delle tipologie di intervento di cui alla tabella B del decreto del Presidente della Repubblica 31/2017.

Come fare

La domanda deve essere presentata, esclusivamente tramite Sportello Unico Edilizia (SUE). Qualora l'istanza sia inclusa in un procedimento Unico per attività produttive, va presentata allo Sportello Unico per le Attività Produttive (SUAP).

Cosa serve

modulistica unificata regionale

D.P.Reg. n. 26 del 4 marzo 2021

  • domanda autorizzazione paesaggistica (allegato 2);
  • relazione paesaggistica semplificata (allegato 4); 
  • dichiarazione del progettista di conformità urbanistica ed edilizia dell’intervento.

 

Il progettista incaricato della redazione della pratica presenta la richiesta tramite il portale SUE/SUAP.

Per accedere al portale e inviare la pratica, il progettista deve avere:

  • un dispositivo di riconoscimento digitale a scelta tra SPID (Sistema Pubblico per la gestione dell'Identità Digitale), Carta identità elettronica (CIE), Carta Nazionale dei Servizi (CNS), Carta Regionale dei Servizi (CRS) o identità eIDAS in caso di utente estero;
  • firma digitale;
  • un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC);
  • la procura del proprietario (o dell’avente titolo) alla sottoscrizione e all’invio telematico della pratica, adeguatamente sottoscritta;
  • la documentazione tecnica, sottoscritta digitalmente.

L’amministrazione territorialmente competente al rilascio dell’autorizzazione paesaggistica di cui dell’art. 146 del D. Lgs. 42/2004 s.m.i. è il Comune di Aviano, in quanto subdelegato dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia alla funzione autorizzatoria giusto Deliberazione di Giunta Regionale n. 1749 del 23/07/2009, fatta eccezione per le categorie di cui all’art. 60 comma 3 Legge regionale 05/2007 s.m.i.

La competenza al rilascio delle autorizzazioni paesaggistiche rimane in capo alla Regione FVG per i casi indicati dall’art. 60 della L.R. 5/2007 e s.m.i.

Sono esclusi dall’obbligo di acquisizione di autorizzazione paesaggistica:

  • gli interventi elencati all’art. 149 del D.Lgs. 42/2004;
  • gli interventi di cui all'Allegato A del D.P.R. 13 febbraio 2017 n. 31;
  • gli interventi elencati all’art. 3 dell’allegato tecnico all’Accordo Regione/MIBAC del 22 ottobre 2009.

Cosa si ottiene

Tipo conclusione

Rilascio

Provvedimento finale

Autorizzazione

Descrizione

Il provvedimento di autorizzazione paesaggistica semplificata.

Quanto Costa

Diritti di segreteria: da pagare al momento della presentazione dell’istanza, consultare la pagina dedicata sul sito.

Marche da bollo: due marche da bollo da € 16.

Tempi e scadenze

La pratica verrà conclusa entro 60 giorni dalla presentazione della richiesta.

60giorni

Entro 60 giorni

Accedi al servizio

Puoi richiedere il servizio direttamente online tramite identità digitale.

Versamento diritti di segreteria con bollettino postale o bancario o bonifico bancario o Pago PA.

Puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Ulteriori informazioni

Strumenti di tutela

Avverso il provvedimento finale è ammesso ricorso al Tribunale Amministrativo Regionale da presentarsi entro 60 giorni, oppure in via alternativa, al Presidente della Repubblica entro 120 giorni, dalla ricezione dell'atto emesso.

Caso inerzia

In caso di inerzia della pubblica amministrazione, entro un anno dalla decorrenza del termine di conclusione del procedimento, può essere proposto ai sensi degli articoli 31 comma I° e II° e con le modalità di cui all'art. 117 del Decreto Legislativo 2 luglio 2010 n. 104, ricorso al T.A.R. per l'accertamento dell'obbligo della amministrazione di provvedere sull'istanza con provvedimento espresso.

Normativa costitutiva

D.lgs. 42 anno 2004

Normativa ulteriore

- Articolo 146 del D.Lgs. 22 gennaio 2004, n. 42 Codice dei beni culturali e del paesaggio; - D.P.R. 13 febbraio 2017, n. 31 Regolamento recante individuazione degli interventi esclusi dall'autorizzazione paesaggistica o sottoposti a procedura autorizzatoria semplificata; - L.R. 23 febbraio 2007, n. 5 Riforma dell'urbanistica e disciplina dell'attività edilizia e del paesaggio; - D.P.Reg. 4 marzo 2021, n. 026/ Pres Regolamento di attuazione della parte III, paesaggio, ai sensi dell’articolo 61, comma 5, lettere a) e b), della legge regionale 23 febbraio 2007, n. 5 (Riforma dell’urbanistica e disciplina dell’attività edilizia e del paesaggio) concernente l’esercizio delle funzioni amministrative in materia di paesaggio e il funzionamento della Commissione regionale e delle Commissioni locali per il paesaggio.

Tipo avvio

Istanza di parte

Titolari potere sostitutivo

Regione FVG

Condizioni di servizio

Leggi i termini e le condizioni di servizio.

Termini e condizioni di servizio

Contatti

Apertura al pubblico
Lunedì: 16:45 - 17:45
Martedì: 8:45 - 13:30
Mercoledì: 10:00 - 12:30 / 16:45 - 17:45
Venerdì: 10:00 - 12:30

Su appuntamento
Lunedì: 10:00 - 12:30
Giovedì: 10:00 - 12:30

Contatti
Telefono 0434 666 511
PEC comune.aviano@certgov.fvg.it
Dettagli
Piano 2

Persona

BOTNER NICOLETTA

Responsabile di procedimento

Mail: ambiente@comune.aviano.pn.it

Telefono: +390434 666534

Telefono 0434 666 511
PEC comune.aviano@certgov.fvg.it

Unità Organizzativa responsabile

Argomenti