Cookie tecnici: Usiamo i cookie per offrirti la migliore esperienza possibile sul nostro sito web. Ciò include i cookie necessari per il funzionamento del sito web.
Comune di Aviano
Contenuti del sito
Accesso civico
Contenuto
L’esercizio del diritto di accesso si concretizza attraverso la presentazione di tre differenti tipologie di richiesta in relazione al diverso interesse che si intende dimostrare e tutelare: documentale, civico semplice e civico generalizzato.
08/09/21
L’art. 5 del D.Lgs. 33/2013, così come modificato e integrato dal D.Lgs. 97/2016, prevede due tipologie di accesso civico:
- semplice
- generalizzato
Accesso civico semplice
È il diritto di chiunque di richiedere documenti, informazioni o dati oggetto di pubblicazione obbligatoria, di cui sia stata omessa la loro pubblicazione.
La richiesta di accesso civico semplice va indirizzata al Responsabile della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza (RPCT), con le seguenti modalità:
- casella PEC: comune.aviano@certgov.fvg.it
- all’ufficio protocollo: piazza Matteotti, 1 – 33081 Aviano (PN)
Accesso civico generalizzato
È il diritto di chiunque ad accedere a dati e documenti detenuti dall’Amministrazione, ulteriori rispetto a quelli oggetto di pubblicazione obbligatoria, nel rispetto dei limiti relativi alla tutela di interessi giuridicamente rilevanti.
La richiesta di accesso civico c.d. generalizzato può essere inviata all’ufficio competente, con le seguenti modalità:
- casella PEC: comune.aviano@certgov.fvg.it
- all’ufficio protocollo: piazza Matteotti, 1 – 33081 Aviano (PN)
Riesame
Nei casi di diniego totale o parziale dell'accesso o di mancata risposta entro il termine, il cittadino può presentare richiesta di riesame al RPCT.
Potere sostitutivo
L’organo di governo individua un soggetto nell’ambito delle figure apicali dell’amministrazione o un’unità organizzativa cui attribuire il potere sostitutivo in caso di inerzia dell’Amministrazione.
Decorso inutilmente il termine per la conclusione del Procedimento, il responsabile o l'unità organizzativa, d'ufficio o su richiesta dell'interessato, esercita il potere sostitutivo e, entro un termine pari alla metà di quello originariamente previsto, conclude il procedimento attraverso le strutture competenti o con la nomina di un commissario.
<< Nell'ipotesi di omessa individuazione il potere sostitutivo si considera attribuito al dirigente generale o, in mancanza, al dirigente preposto all'ufficio o in mancanza al funzionario di più alto livello presente nell'amministrazione. >> (art. 2, comma 9-bis, della L. n. 241/1990)
L'istanza di attivazione del potere sostitutivo può essere presentata con le seguenti modalità:
- casella PEC: comune.aviano@certgov.fvg.it
- all’ufficio protocollo: piazza Matteotti, 1 – 33081 Aviano (PN)
Registro Degli Accessi
Modulistica
La modulistica per le varie richieste di accesso è disponibile al seguente indirizzo: